Skip To The Main Content

Il GTIN, «Global Trade Item Number», serve per creare un codice a barre per l’identificazione finalizzata al mercato dei vostri prodotti. Che cos’è un GTIN?

Dietro gtin.gs1.ch c'è l'Associazione GS1 Switzerland. Per acquistare un GTIN su gtin.gs1.ch non dovete essere membri di GS1 Switzerland. Vi assegniamo in modo semplice e senza complicazioni uno o più GTIN. Tuttavia, a seconda del numero di GTIN richiesti e del fatturato annuo della vostra azienda, la nostra offerta Starterkit 10 o l'adesione alla GS1 Svizzera potrebbe essere utile. Come membri di GS1 Switzerland beneficerete, tuttavia, di molti servizi quali consulenze e offerte formative. Una panoramica vi aiuterà a decidere quale sia la soluzione migliore per voi.

Non importa quale soluzione scegliete, il GTIN funziona come una licenza: non acquistate un numero ma il diritto di utilizzarlo per tutto il tempo dell’acquisto. Scaduto il termine senza rinnovo perdete il diritto di utilizzare il GTIN.

L’utilizzo di un GTIN costa 65.- CHF (IVA incl.) l’anno. Nel vostro account online potete rinnovare di diversi anni l’utilizzo. Tuttavia, a seconda del numero di GTIN richiesti e del fatturato annuo della vostra azienda, la nostra offerta Starterkit 10 o l'adesione alla GS1 Svizzera potrebbe essere utile. Una panoramica vi aiuterà a decidere quale sia la soluzione migliore per voi. 

Per l'acquisizione di un GTIN su gtin.ch non è necessaria l'adesione a GS1 Switzerland. Vi assegniamo uno o più GTIN in modo semplice. A seconda del numero di GTIN richiesto potrebbe, tuttavia, essere utile un’adesione a GS1 Switzerland. Tuttavia, a seconda del numero di GTIN richiesti e del fatturato annuo della vostra azienda, la nostra offerta Starterkit 10 o l'adesione alla GS1 Svizzera potrebbe essere utile. Come membro di GS1 Switzerland beneficerete anche di numerosi altri servizi quali i servizi di consulenza e formazione. Una panoramica vi aiuterà a decidere quale sia la soluzione migliore per voi.

Dietro gtin.ch c’è GS1 Switzerland, l'Associazione di settore per la creazione di valore sostenibile.

GS1 Switzerland è responsabile per l'assegnazione del prefisso aziendale GS1 (GCP) in Svizzera e nel Liechtenstein. Le organizzazioni aderenti a GS1 sono rappresentate in più di 100 paesi. Il sistema GS1 è utilizzato in tutto il mondo da circa 1,5 milioni di aziende in circa 150 paesi.

Ogni GTIN ordinato presso GS1 Switzerland viene automaticamente registrato su GEPIR, le pagine gialle aziendali. Con un GTIN di GS1 potete essere sicuri che la vostra azienda sarà trovata correttamente su GEPIR. Un esempio:

La società Muster AG acquista presso un rivenditore un GTIN (Tabella 1). Il cliente vede nella colonna “Ragione sociale” una società sconosciuta e non sa se ha cercato bene.


chart1it 
La società Muster AG acquista presso GS1 Switzerland un GTIN (Tabella 2). Il cliente vede nella colonna “Ragione sociale” che il GTIN appartiene effettivamente alla società Muster AG. La società Muster AG è visibile e ha la possibilità di linkare qui i vostri dati di contatto. 


chart2it 

Perchè è così importante per voi GEPIR?
Il database GEPIR (inglese) non solo mette a disposizione dei vostri clienti i vostri dati in modo professionale e corretto. Provvede anche affinché abbiate un migliore posizionamento online (ranking) in Google. Google verifica continuamente la qualità dei dati online di infinite aziende e collabora a questo scopo con GEPIR (inglese).

Esistono diversi fornitori di GTIN sul mercato:

Fornitori illegali

I GTIN offerti sono copie e sono già state cancellate dai prodotti esistenti. Questo può causare confusione sul mercato.

Altri fornitori, i cosiddetti rivenditori

Questi rivenditori, per motivi storici, dispongono di un ampio numero di GTIN, che risultano da contratti speciali con GS1 US. Gli acquirenti di questo tipo di GTIN ricevono un GTIN-12 e non sono indicati come possessori nella rete GEPIR (inglese)  che, tuttavia, rappresenta un vantaggio sul mercato (per maggiori informazioni si veda Il valore aggiunto di un GTIN di GS1 Switzerland).

Dealer ufficiali con licenza

Siamo noi – l’Organizzazione associata di GS1 in tutto il mondo.

Per diventare membro di GS1 Switzerland, potete accedere al sito web www.gs1.ch, dove troverete tutte le informazioni utili sull’adesione e la relativa domanda. Come membro di GS1 Switzerland beneficerete anche di numerosi altri servizi quali i servizi di consulenza e formazione. 

Potete anche diventare membro di GS1 Switzerland dopo aver ordinato uno o più GTIN. Chiamateci, non appena vi rendete conto che l'adesione sarebbe conveniente per voi. Vi comunicheremo, su richiesta, un Prefisso Aziendale GS1 (GCP) e tutti i GTIN già ordinati potranno essere trasferiti, su richiesta, al pacchetto di adesione. L'importo pagato per i GTIN già ordinati non è, tuttavia, rimborsabile. Grazie per la vostra comprensione.

Si prega di utilizzare la funzione “password dimenticata” su gtin.gs1.ch, che trovate direttamente sotto l'area di registrazione. Cliccare su «Login» e «Password dimenticata» e seguire le istruzioni passo per passo.